TechChill Foundation, l’organizzazione no-profit che promuove l’imprenditorialità e l’innovazione in Europa, ha organizzato la seconda edizione di TechChill Milano, l’evento italiano dedicato alle startup. TechChill Milano 2023 si è svolto il 26 e 27 settembre presso la sede dell’Università Bocconi di Milano e ha visto la partecipazione di oltre 1.000 persone tra imprenditori, investitori, esperti, studenti e appassionati di tecnologia.
L’obiettivo di TechChill Milano è stato quello di creare un punto di incontro e di scambio tra gli attori dell’ecosistema italiano delle startup e quelli internazionali, offrendo opportunità di networking, formazione, visibilità e accesso al capitale.
Ad anticipare la manifestazione tenutasi all’Università Bocconi di Milano, il 25 settembre partner innovativi quali WhitersTech, Startup Latvia e GRLS hanno organizzato differenti panel di approfondimento a MIND Milano Innovation District.
“Anche se era caldo e soleggiato, il vento nell’aria al ‘Giorno 0’ di TechChill al MIND Milano Innovation District era fresco. Questo vento proviene dai Paesi Baltici e ha portato un’aria diversa, energia e conversazioni nuove all’ecosistema dell’innovazione di Milano. Mentre creiamo una cultura internazionale dell’innovazione – alla maniera italiana – guardiamo a cosa possiamo aggiungere. TechChill è uno di quei componenti, e la mia speranza è che continui con più slancio, più energia e lo stesso vento fresco dai Paesi Baltici”, ha dichiarato Tommaso Boralevi, presidente di Federated Innovation@MIND.
Uno dei momenti più attesi dell’evento è stata la Startup Pitch Battle, una competizione tra 50 startup selezionate tra 316 candidature provenienti da 39 paesi diversi. Le startup, in fase seed ed early-stage, hanno avuto l’opportunità di presentare il loro progetto davanti a una giuria di 125 investitori internazionali e di contendersi un premio in denaro di 10.000 euro senza vincoli, sponsorizzato da Federated Innovation@MIND.