L’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio rappresenta un’eccellenza per quanto riguarda le attività specialistiche. Nasce dalla fusione di due realtà “storiche” di Milano: l’Istituto Ortopedico Galeazzi, con una forte vocazione Ortopedica e Neurochirurgica, e l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, struttura ospedaliera con una consolidata tradizione cardiovascolare e bariatrica.
Questo grande e ambizioso progetto nazionale e internazionale in ambito sanitario, accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale, si avvale inoltre della stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Milano per l’insegnamento di alcune specialità.
La mission principale della struttura sarà fornire un servizio di qualità a tutti i pazienti sia in regime di ricovero sia in regime ambulatoriale, con uno sguardo anche nell’ambito della Ricerca sulle malattie dell’apparato locomotore. Le nostre parole chiave? Innovazione, Sostenibilità e Umanità.
Un’eccellenza sanitaria in rapporto con l’Università Statale, in MIND per fornire qualità a tutti i pazienti e collaborare con le varie comunità del distretto.
Obiettivo: migliorare la futura qualità della vita
Perché MIND
MIND è un grande ecosistema dove i poli principali potranno dare il proprio contributo nello sviluppo del territorio in un’ottica di valorizzazione degli spazi e di miglioramento della qualità della vita. Sicuramente le sinergie che si stanno creando con il distretto, ci permetteranno di ottenere ottimi risultati proprio perché la nostra realtà avrà il privilegio di essere parte del cambiamento e di essere presente e attiva all’interno della Città del Futuro.
La nostra realtà, che si prospetta ad ampio respiro nazionale ed europeo, tiene particolarmente alla collaborazione con le diverse comunità presenti nel distretto: la nostra volontà è proprio essere vicini alle comunità in un’ottica di integrazione con le altre strutture sanitarie.
Attualmente, siamo anche molto attivi con le iniziative promosse da Fondazione Triulza, che crediamo essere uno dei partner più importanti per quanto riguarda l’umanizzazione, la valorizzazione del territorio e il miglioramento della qualità della vita — tre aspetti che si collocano perfettamente nel contesto del Milano Innovation District.
Tra i progetti attivi con i partner di MIND:
- progetto FEMUR, studio del patient journey per la frattura di femore in collaborazione con Federated Innovation;
- progetto Primary Site in collaborazione con Confindustria Dispositivi Medici e PlusValue;
- progetto CATCH-atMIND, coordinato dall’Università degli Studi di Milano.