MIND
Poli principali

Federated Innovation @MIND

Federated Innovation @MIND è un modello innovativo di collaborazione pubblico-privato che si propone di guidare e coordinare il processo di innovazione nell’ambito del distretto.

Promosso da Lendlease in qualità di responsabile della progettazione e dello sviluppo privato di MIND, con il contributo di Cariplo Factory come facilitatore dei processi di innovazione, il modello intende andare oltre l’open innovation e l’innovazione proprietaria, e si basa su un framework legale unico che consente di sviluppare progetti in maniera rapida e lineare con modalità e procedure agili e predefinite, lavorando in un contesto precompetitivo marcato dalla logica “Collaborate to compete”.

L’obiettivo è generare soluzioni specifiche a necessità e sfide di sistema, favorite dalla rapida connessione e collaborazione di realtà protagoniste a livello nazionale ed internazionale per mettere a disposizione di tutti i risultati raggiunti, agendo in questo modo da “sviluppatore dell’innovazione”.

Grandi aziende da più settori, startup, istituzioni, talenti. Un ambiente di cooperazione di nuovo modello per animare un ecosistema davvero competitivo, capace di innovazioni concrete e in tempi rapidi.

Perché MIND

MIND Milano Innovation District è la prima base di atterraggio per le soluzioni nate all’interno della rete Federated Innovation. Un terreno fertile per le fasi di test e sperimentazione di prodotti, servizi e iniziative messe in campo dalle aziende private. La rete Federated Innovation, inoltre, si nutre delle sinergie che nascono con i poli di interesse pubblico che trovano casa in MIND, con l’obiettivo primario di sviluppare progettualità comuni attraverso collaborazioni pubblico-private.

Le attività nel distretto

Ad oggi più della metà dei progetti avviati all’interno delle 11 aree tematiche di Federated Innovation vede MIND come terreno di sperimentazione. Soluzioni che vanno dalla progettazione e realizzazione dell’aula scolastica del futuro, alle fasi di test per un sistema di illuminazione esterna capace di ridurre gli inquinanti atmosferici, allo sviluppo di un nuovo modello per consentire la guida autonoma per la consegna di merci e prodotti, alla creazione di un acceleratore internazionale di cultura e formazione sui temi di sostenibilità ed economia circolare per le industrie delle Life Sciences, a un progetto che mira a definire nuovi percorsi di cura utilizzando tecnologie oggi disponibili e sperimentando trattamenti domiciliari integrati. Queste sono solo alcune delle iniziative che hanno preso avvio all’interno di MIND grazie all’attività della rete Federated Innovation.

Per noi MIND è

dinamicità

collaborazione

futuro

Mostra di più
Mostra di meno