AstraZeneca è un’azienda biofarmaceutica globale impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci etici. La scienza è nel DNA di AstraZeneca, da sempre impegnata ad ampliare i suoi orizzonti per sviluppare farmaci in grado di migliorare significativamente la vita dei pazienti in diverse aree terapeutiche: oncologia, malattie rare, cardiovascolare, metabolico, renale, respiratorio, immunologia e infettivologia.
Guidati dalla scienza, dall’innovazione e dai nostri valori, siamo focalizzati nello sviluppare soluzioni terapeutiche che apportino un miglioramento significativo alla vita delle persone che affrontano la malattia e alla società nel suo complesso.
In Italia AstraZeneca conta oltre 850 dipendenti e ha investito nel 2021 26,4 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo, con più di 100 studi clinici attivi in oltre 500 centri su tutto il territorio nazionale.
Perché MIND
AstraZeneca ha aderito al distretto e al progetto MIND a 360 gradi condividendone le ambizioni. Con la volontà di integrarci in quello che è un luogo ideale per accelerare lo sviluppo delle idee e polo aggregante in Italia per l’innovazione nel settore delle Scienze della vita e delle Città del futuro. Significa per noi occupare anche un ruolo significativo in un ecosistema improntato al rispetto dei principi di economia circolare e dei più elevati standard di sostenibilità ambientale, prevedendo soluzioni all’avanguardia per il benessere delle persone.
Le attività nel distretto
AstraZeneca è tra i fondatori di Federated Innovation @MIND, modello collaborativo che aggrega soggetti privati e istituzioni pubbliche.
Tra i progetti sviluppati all’interno del modello, AstraZeneca promuove PROMETEO. L’iniziativa mette a disposizione di manager, professionisti e tecnici sanitari un percorso di co-progettazione che, partendo dai loro bisogni, punta a sviluppare soluzioni innovative per una migliore gestione dei problemi di salute.