MIND Education è il progetto corale del distretto dell’innovazione MIND che fin dal 2018 coinvolge studenti di tutte le età e scuole in percorsi di educazione alla cittadinanza, di orientamento e PCTO, nella cornice dell’Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile. In ogni edizione, il progetto si evolve con nuovi format con l’obiettivo di mettere i giovani al centro del progetto di sviluppo di MIND, rendendoli consapevoli protagonisti della città del futuro.
Per l’edizione MIND Education 2024 – 2025 saranno a breve lanciate due attività: la nuova edizione del Concorso per scuole elementari e medie “A City in MIND”, in cui a bambini e ragazzi viene chiesto di sviluppare soluzioni, idee e proposte per promuovere la sostenibilità sociale e ambientale nella città del futuro; il percorso PCTO per le scuole superiori, finalizzato ad approfondire le opportunità formative e di lavoro partendo dagli stakeholder presenti in MIND con il coinvolgimento di aziende, università e ITS.
Nelle prime 7 edizioni, il programma ha già raggiunto oltre 11.100 studenti dalle scuole primarie fino alle università ed erogato 109.000€ in premi destinati principalmente all’acquisto di attrezzature o attività didattiche.
MIND Education è un progetto ideato e promosso da Arexpo, Lendlease e Fondazione Triulza, l’ultima edizione si è sviluppata grazie alla partnership con il Gruppo San Donato, alla collaborazione con Human Technopole, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano e JRC-Commissione Europea, e al sostegno della rete di imprese Think Smart Mobility @MIND. Se vuoi collaborare o diventare partner della prossima edizione di MIND Education puoi scrivere a news@fondazionetriulza.org