Illumina è universalmente riconosciuta come l’azienda di riferimento per il sequenziamento di ultima generazione (NGS) ed è leader mondiale nello sviluppo di strumenti di Life Science e sistemi integrati per attività di sequenziamento su larga scala. Questi sistemi stanno permettendo studi che non erano nemmeno immaginabili solo pochi anni fa e stanno rendendo la medicina personalizzata non più un sogno ma realtà. L’output del sequenziamento è infatti cresciuto di oltre 1000 volte e il numero di letture è passato dalla scala dei milioni a quella dei miliardi. Gli esperimenti che un tempo richiedevano un flusso di lavoro estremamente complesso, ora vengono effettuati con una semplice sequenza di comandi. Sono circa 17.000 gli strumenti di sequenziamento genomico installati in cliniche e laboratori di oltre 7.300 clienti in 140 paesi al mondo. Inoltre, l’azienda investe oltre 600 milioni di dollari all’anno in ricerca e sviluppo per rendere la propria tecnologia economica, più accurata e veloce.
Illumina ha scelto di stabilire all’interno di MIND la sua prima e attualmente unica sede italiana, e la quinta in Europa incluse Cambridge, Eindhoven, Parigi e Berlino. Oggi, in Italia Illumina conta su una rete consolidata di rapporti con istituzioni ospedaliere e universitarie presso le quali sostiene e partecipa, tra l’altro, a studi sul sequenziamento genomico per la diagnosi precoce di tumori e malattie rare. Centrale inoltre il suo ruolo nell’ambito della sorveglianza delle varianti del COVID-19.
Perché MIND
MIND rappresenta perfettamente la visione di ecosistema dell’innovazione di Illumina, che intende dare il suo contributo all’accelerazione della ricerca diagnostica delle malattie e per lo sviluppo di nuove terapie. Il nuovo Solution Centre consoliderà i rapporti di Illumina con ospedali, cliniche, università e aziende in tutta Italia e permetterà di collaborare ulteriormente per potenziare l’accesso dei pazienti a un servizio di diagnostica innovativa e di medicina avanzata, posizionando MIND come polo innovativo per la sanità in Europa.
Le attività nel distretto
Il centro sarà dedicato alla ricerca sul genoma e alle applicazioni del sequenziamento genomico, contribuendo allo sviluppo di un polo trainante per l’innovazione sanitaria in Europa. Il centro all’interno di MIND andrà a rafforzare la rete dei Solutions Centre di Illumina presenti nell’area EMEA. Inoltre, grazie alla partnership con lo Human Technopole, Illumina affiancherà i ricercatori italiani e i professionisti sanitari nello sviluppo di iniziative nella medicina di precisione, nell’applicazione della genomica in tutte le sue potenzialità e in generale nella ricerca sul microbiota.