Arexpo è la società a controllo pubblico che ha guidato la rigenerazione del sito di Expo 2015 fino alla creazione di MIND Milano Innovation District in collaborazione con Lendlease.
Caso unico per modello e tipologia, la società ha una funzione strategica nello scenario italiano: impegnarsi su grandi aree da rigenerare, con il compito di trasformarle in luoghi vivi e attrattivi attraverso partnership di lungo periodo con il settore privato.
Il ruolo di Arexpo è rendere più semplice la collaborazione tra istituzioni, investitori e operatori immobiliari – quindi più rapida, efficace e certa nei tempi. Un’attività innovativa di mediazione e garanzia, oltre che di promozione territoriale e coinvolgimento, sempre con una visione di crescita che mette al centro la crescita di tutta la comunità.
Come promotore originale e referente pubblico del progetto, Arexpo rimane responsabile delle iniziative istituzionali promosse da MIND. La società è formata da Ministero dell’Economia e delle Finanze, Regione Lombardia, Comune di Milano, Fondazione Fiera Milano, Città Metropolitana di Milano, Comune di Rho.
Arexpo propone un modello di azione pubblica unico: dare ai luoghi un futuro di crescita condivisa, grazie all’alleanza profonda tra pubblico e privato. MIND è il primo progetto.
Perché MIND
MIND è il traguardo di un percorso che ha origine prima dell’Esposizione Universale di Milano, con la creazione di Arexpo nel 2011 come realtà incaricata di acquisire le aree destinate all’Expo. Al termine dell’evento, la società è proprietaria dell’intero sito e si attiva per definire un nuovo sviluppo: dal suo impegno come soggetto promotore e catalizzatore delle energie del territorio prende sostanza l’idea di un polo scientifico di eccellenza globale, capace di raccogliere i valori della grande manifestazione internazionale. MIND Milano Innovation District diventa realtà grazie al rapporto con Lendlease, partner privato individuato attraverso una gara dall’orizzonte innovativo: una concessione a 99 anni, studiata per favorire la sostenibilità dell’intervento e la cura futura del luogo.
Arexpo è il protagonista e riferimento costante di tutta questa evoluzione: un progetto coraggioso a beneficio dell’intero Paese in termini economici, sociali e culturali – una visione fondata sui valori della conoscenza e della sperimentazione, dell’incontro e dell’apertura, della sostenibilità e della qualità della vita – che ora si apre orgogliosamente a tutte le persone.
Le attività nel distretto
L’impegno di Arexpo all’interno del distretto prosegue la frequente attività portata avanti a partire dal 2015, con i tanti eventi aperti al pubblico organizzati sull’area dalla conclusione di Expo in avanti – altrettante occasioni per mantenere vivo il luogo e il suo rapporto con Milano.
Arexpo si concentra in particolare sui progetti speciali proposti da MIND, con un ruolo di coordinamento generale. Programmi e iniziative hanno la funzione di fare divulgazione, a vantaggio del distretto e dei suoi temi, e coinvolgere pubblici differenti, a partire dai più giovani.
Il programma che più rappresenta i valori di scambio e crescita comune, promosso da Arexpo insieme ai partner principali del distretto, è infatti MIND Education. Partito nel 2017, MIND Education è il calendario di incontri, laboratori e concorsi rivolti agli studenti dalle scuole primarie fino all’università, attraverso cui coinvolgere i cittadini di domani nell’immaginare il futuro del luogo.