Da febbraio 2024 a gestire i servizi di security delle aree comuni all’interno di MIND è IVC – Istituto di Vigilanza Coopservice, parte del Gruppo Coopservice, Global Service Provider da 1,2 mld di fatturato e oltre 20.000 dipendenti attivo da oltre 40 anni nel settore della vigilanza privata.
IVC ha innalzato il livello della sicurezza integrando innovazione e sostenibilità all’interno del distretto, che conta oggi un flusso quotidiano di oltre 2.000 persone, tra studenti, ricercatori, professionisti e dipendenti delle imprese che hanno sede a MIND.
I valori fondanti di MIND – innovazione e sostenibilità – trovano piena convergenza nel DNA di Istituto di Vigilanza Coopservice, che ha recentemente conseguito anche la certificazione ISO 56002 per l’Innovation Management. Un intero team dedicato all’innovazione del Gruppo e un Comitato Innovazione Permanente contribuiscono a progettare e rendere operative soluzioni innovative che rendono concreta la “security by design”. A tal proposito, il nuovo SOC (Security Operation Center) installato a MIND è dotato delle tecnologie più all’avanguardia e, nel rispetto dei valori condivisi di sostenibilità ambientale, sono utilizzati esclusivamente veicoli elettrici sia per le attività ordinarie sia per quelle straordinarie di ispezione e di intervento nel sito.
Sabino Fort, Direttore Commerciale IVC, spiega: “I valori che stanno alla base del lavoro che svolgiamo ogni giorno riguardano anche l’etica, l’attenzione al territorio e la dignità delle persone, mettendo al centro clienti e dipendenti, di cui valorizziamo la professionalità e le aspirazioni, anche attraverso percorsi di formazione professionale continua. D’altronde i nostri clienti hanno sempre apprezzato, oltre che la nostra gamma di servizi, la competenza e la qualità del servizio, il rispetto delle regole, l’affidabilità, la trasparenza e la lealtà con cui ci approcciamo al mercato, elementi distintivi della storia di Coopservice”.
A testimonianza di ciò, a pochi mesi dalla pubblicazione delle norme UNI nate con l’obiettivo di normalizzare i servizi ausiliari alla sicurezza (UNI 11926:2023) e definire le competenze degli operatori di tali servizi (UNI 11925:2023) IVC è stata tra le prime società ad ottenere la certificazione.