MIND.
Where
meets
La Visione
Il luogo dove costruire e vivere il futuro
MIND Milano Innovation District è il nuovo centro italiano dell’eccellenza scientifica e quartiere della città. È un grande distretto internazionale contemporaneo, ambiente di conoscenza e crescita sostenibile, aperto a chiunque innova, fa ricerca o studia, alle istituzioni e alle aziende, alla vita delle persone.
Ricerca, impresa e vita si uniscono nel cuore del dinamismo italiano
MIND nasce per cogliere un’opportunità unica per il Paese. Creare uno spazio vitale per il territorio, ragione di sviluppo collettivo, in una posizione strategica del Nord Italia: l’area di un milione di metri quadri alle porte di Milano, già collegata alle principali reti di trasporto, che aveva ospitato l’Esposizione Universale del 2015.
L’orizzonte del progetto è far sorgere e alimentare un ecosistema per la crescita socio-economica del Paese, attraverso un intervento di rigenerazione basato su una profonda partnership pubblico-privato tra Arexpo e Lendlease. L’obiettivo è quello di un polo europeo di rilievo globale, concentrato sul progresso scientifico e tecnologico, sullo scambio tra ricerca e impresa. Ma anche sul coinvolgimento della società e della comunità locale.
La visione prende forma con il progetto e poi il masterplan del Milano Innovation District, un luogo basato sulla profonda unione di più vocazioni: un hub dell’innovazione, dotato di propri indirizzi scientifici specialistici (le scienze della vita e la città del futuro), dove riunire eccellenze pubbliche e private in dialogo fra loro, dove attrarre talenti e risorse. E allo stesso tempo un vero distretto urbano, dinamico, verde e curato, un terreno comune frequentato da 60.000 persone al giorno. Un nuovo quartiere di Milano, parte integrante della città, concepito per accogliere tutte le attività di uno spazio proiettato al domani, dall’abitare al divertimento.
MIND è un luogo unico in Italia e oltre. Un distretto per l’eccellenza che attrae risorse e talenti, un quartiere vivo che genera incontro e energia, secondo un modello di rigenerazione di nuova concezione
Una città fondata sui valori del domani
Le sfide di MINDLe sfide di MINDIl progetto porta con sé una missione che va oltre la crescita economica. MIND è il distretto basato sulle grandi sfide del nostro tempo: l’ambiente, la salute e il benessere, l’inclusione sociale. Lungo le strade e nei palazzi del distretto si sperimentano i nuovi modi di lavorare, si entra in contatto con le prossime tecnologie, si fa esperienza di un muoversi e vivere più virtuosi. Grande “città del futuro”, MIND è lo strumento più efficace per diffondere la cultura della sostenibilità e dimostrare il valore collettivo del progresso scientifico.
Le sfide di MINDLe sfide di MINDOur MIND is
L'ecosistema dell'innovazione
Menti diverse, una comunità in vero dialogo
MIND è il riferimento per chi fa innovazione in termini di qualità, scambio di saperi, connessione internazionale. A rendere unico l’ecosistema non sono soltanto le dimensioni, ma la presenza di grandi eccellenze nelle Life Sciences e un ambiente di profonda integrazione, negli spazi fisici e nelle attività, pensato per moltiplicare opportunità e relazioni.
Un laboratorio di conoscenza, terreno di incontro tra saperi
Nel suo ruolo di hub e catalizzatore di sviluppo, MIND ha riunito da subito protagonisti scientifici e tecnologici con origini e finalità diverse, legati tutti dall’interesse per il progresso, la sperimentazione, le nuove prospettive per un avanzamento della società.
Centri di ricerca e dipartimenti R&D, grandi società e startup, tutte le realtà insediate trovano forza e dinamismo nelle opportunità di sinergia e nella presenza di eccellenze di interesse pubblico nelle Life Science: l’istituto Human Technopole, il polo della salute IRCCS Galeazzi, che insieme a Fondazione Triulza e al Campus scientifico dell’Università di Milano formano il nucleo originario dell’ecosistema.
La forza di MIND sta in questa comunità in rapida crescita. Il distretto si apre ai settori del sapere, al mondo produttivo e sociale, promuove la collaborazione e il trasferimento tecnologico, aiuta le future generazioni di talenti scientifici e dell’impresa a entrare in connessione. Il modello è quello della Quadruple helix , la “quadruplice elica” dell’innovazione formata da alta formazione e ricerca, sistema pubblico, capitali privati e società civile, capace di sospingere e accelerare i progetti più promettenti.
Dall’università alle startup, fino al terzo settore: MIND offre a chi vuole innovare un ambiente di opportunità, luogo di relazioni attive, basato sull’interesse comune per il benessere generale
Laboratorio vivente, spazio di incontro, generatore di opportunità. La dimensione fisica è l’altra dimensione cruciale del distretto. Rispetto ai parchi scientifici tradizionali, MIND accoglie realtà residenti o in visita in un ecosistema integrato by design, concepito a partire dal masterplan secondo l’idea di un Common ground diffuso: uno spazio urbano intelligente dove tutto – dalle strade ai parchi, fino agli edifici stessi – possa trasformare la semplice prossimità in vera relazione.
Common ground: progettare l'incontro
La volontà di creare un grande ecosistema di scambio è il principio che ispira anche il progetto dei luoghi, e si traduce nel concetto di Common Ground: la creazione di un unico ambiente aperto continuo su tutto il “piano terra” del distretto.
L’idea del Common Ground coinvolge tutto MIND. Il masterplan prevede che gli edifici siano concepiti per la massima permeabilità a livello strada, grazie a un sistema di corti pubbliche e semipubbliche connesse tra loro e con le aree comuni all’esterno. Negozi e attività animano gli spazi, i dehors di bar e ristoranti contribuiscono all’atmosfera generale di dinamismo. La natura è sempre presente.
È la visione di una vera piattaforma di dialogo: l’integrazione fra spazi diventa integrazione tra usi e funzioni, la condivisione invita alla socialità, l’aggregazione tra professioni e interessi genera opportunità e apre a nuovi progetti. I valori dell’innovazione si trasformano in architettura.
We MIND your
MIND è Milano
Il nuovo passo di una città contemporanea
Porta d’ingresso, snodo di una rete europea, MIND si propone a Milano come l’orizzonte naturale del suo sviluppo urbano. Lavoro, servizi, intrattenimento, cultura, sport, natura: un quartiere vissuto giorno e sera, spazio di qualità architettonica e in comunicazione diretta con l’evoluzione dei modelli di vita, pronto a ospitare esperienze di valore.
Connessa al mondo, a misura di vita. Una realtà attrattiva, aperta a tutto il territorio
MIND rappresenta l’ulteriore rinnovamento del tessuto urbano di Milano, una nuova conferma del percorso di trasformazione della città e della sua affermazione come centro d’attrazione economica, culturale, turistica a livello globale. Lo fa in una posizione privilegiata: alle porte della città, sull’asse portante del Nord Italia, un punto collegato alla rete metropolitana e ai principali sistemi di trasporto europei.
Il distretto è il luogo di scambio ideale tra Milano e le energie internazionali. Qui si incontrano i protagonisti della global city italiana, centro della finanza e dell’impresa, riferimento europeo per il capitale umano e la creatività. Da qui le idee e i progetti migliori possono entrare in contatto con una rete di player attivi nel mondo.
Il quartiere dell’innovazione si apre naturalmente alla comunità locale, con le sue piazze, i suoi locali pubblici e negozi, le grandi aree verdi e strutture sportive. MIND è luogo di lavoro e per abitazioni, campus universitario, destinazione per il tempo libero, sede di eventi. In altre parole, uno spazio contemporaneo di vera socialità, animato durante l’intera settimana, pensato per accogliere persone diverse per età, passioni, interessi: un luogo di ritrovo e scoperta, ricco di esperienze e contenuti, che racconta il dinamismo di tutta Milano.
Con un’iniziativa di rigenerazione urbana unica per ambizioni, MIND coniuga fermento locale e vivibilità con la dimensione internazionale: uno spazio di incontro, tra la Lombardia e l’Europa
A un livello superiore, MIND è in dialogo con un campo molto più ampio. Il distretto si inserisce nel cuore di una macroregione legata all’innovazione scientifica e produttiva e che da sempre esprime eccellenze a livello continentale e oltre. Nel Nord Italia, e in particolare nella Lombardia, MIND trova un sistema accademico e industriale alla guida dello sviluppo nazionale ed europeo: un contesto già ricco di imprese, iniziative e progetti attivi nei campi d’interesse (Scienze della Vita, Città del Futuro), storicamente in rapporto con i mercati globali.
2.4 mld €
investimento privatoMilano
Milano
Legacy
Alle origini del progetto: Expo
MIND sorge sull’area su cui si è tenuta l’Esposizione Universale del 2015, beneficiando delle opere di bonifica e infrastrutturazione necessarie all’evento, quando il luogo aveva fatto da casa e piattaforma di scambio per 141 Paesi e ospitato 21 milioni di persone in visita.
Il distretto raccoglie molti dei valori di Expo Milano 2015: la forte ambizione globale del progetto, la stretta collaborazione tra pubblico e privato, l’attenzione verso l’innovazione. Dall’esperienza del grande evento il luogo riprende anche la cura per il paesaggio e la qualità degli spazi, tra le prime priorità del masterplan di MIND.
Le tante attività promosse da Arexpo nel tempo, tra cui grandi concerti, eventi sportivi e spettacoli, hanno permesso di mantenere vivo e fruibile il sito in attesa della trasformazione.
Governance
Un modello strategico di partnership pubblico-privato
MIND Milano Innovation District è il risultato della collaborazione fra Arexpo, società a maggioranza pubblica proprietaria dell’area, e Lendlease, realtà di real estate di rilievo globale.
Arexpo e Lendlease lavorano insieme alla gestione di MIND. La relazione si basa su un modello innovativo nello scenario italiano, secondo una prospettiva di collaborazione a lungo termine pensata per favorire la sostenibilità dell’intervento.
Il coinvolgimento duraturo di entrambe le parti – garante pubblico e investitore privato – è strategico per attrarre le energie del territorio e dimostra il reciproco impegno per un luogo di alta qualità, capace di accrescere il suo valore nel tempo.
Fondata nel 2011 per acquisire i terreni su cui sarebbe sorto il sito di Expo 2015, la società ha poi ricevuto il compito di dare una nuova vita all’area come centro internazionale di conoscenza.
Arexpo è responsabile delle iniziative istituzionali promosse dal distretto.
Il gruppo, presente in quattro continenti con i suoi progetti, si è aggiudicato nel 2017 la concessione dell’area per una durata di 99 anni. Il suo investimento totale nell’operazione sarà di circa 2,5 miliardi di euro.
Lendlease è responsabile della progettazione e dello sviluppo privato del distretto.